Dedicata a tutti gli amanti delle escursioni in montagna, questa applicazione desidera completare gli aspetti ludici e atletici di una escursione con quelli storici e culturali che l’ambiente montano riserva.
L’ideazione di questa APP nasce nell’ambito di un progetto di eccellenza indirizzato ai territori dolomitici, riconosciuti patrimonio universale dall’UNESCO, e reso possibile dall’Assessorato al Turismo della Regione Veneto in collaborazione con il Club Alpino regionale (CAI Veneto).
L’applicazione è costruita sull’evoluzione dell’accessibilità della rete satellitare che oggi copre aree fino a ieri pressoché isolate: infatti ora è quasi sempre possibile individuare la posizione di un cellulare smartphone grazie alla tecnologia GPS di cui è dotato.
Sono stati così determinati alcuni WayPoint di ogni itinerario tematico, scelto dal CAI e qui proposto. I Waypoint sono corrispondenti ai punti di maggiore interesse storico, naturalistico e paesaggistico; questi, grazie al GPS, attiveranno spontaneamente nello smartphone varie notifiche tra cui quelle che vi informano di avviare l’AudioGuida: descrizioni, foto, skyline e video-clip raccontano dal vostro punto di vista ciò che si osserva in quel momento da più punti di vista, completando le vostre conoscenze, soddisfacendo le vostre curiosità e rendendo così il percorso “parlante”.
L’applicazione “Sentieri parlanti” dispone della miglior informazione logistica relativa alle aree presentate, attraverso descrizioni e mappe che indicano costantemente la tua posizione.
Presenta con un filtro di ricerca le schede tecniche, le caratteristiche storiche e le modalità di accesso di tutti i rifugi del Veneto.
Si avvale dei contenuti di base del progetto dedicato alla sicurezza in ambiente denominato Montagna Amica e Sicura.
Suggerisce un promemoria tecnico sull’attrezzatura da “non dimenticare” per ogni tipo di itinerario.
È disponibile in due lingue: si attiva automaticamente in inglese quando il cellulare ha selezionato nelle preferenze una lingua diversa dall’italiano.
Buon divertimento!
---MAGGIORI INFORMAZIONI---
- L'utilizzo continuo del GPS in background può ridurre considerevolmente la durata della batteria.
</div> <div class="show-more-end">